Servizi

Lo studio valuta attentamente e propone all’azienda una analisi personalizzata per ogni dipendente e/o collaboratore. Lo studio analizza costi e/o benefici sia di natura previdenziale che fiscale che vanno ad incidere sui costi aziendali nonché sugli importi netti per i lavoratori. Lo studio tratta ogni settore di attività: dagli edili, agli asili nonché tutti i settori artigiani, commercianti, industrie, professionisti abbracciando così quasi la totalità dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

L’elaborazione dei cedolini paga è poi oggi così elaborata da farne per ogni dipendente e per ogni mese una attenta analisi dichiarativa (con comunicazione dei dati previdenziali all’ inps e dei dati fiscali all’ Agenzia delle Entrate) da farne una vera “dichiarazione”. Con l’elaborazione dei cedolini paga vengono poi gestiti tutti gli istituti indiretti (ferie, permessi, rol, ex festività, TFR ecc).

Consulenza aziendale e adempimenti

Consulenza Aziendale

Consulenza Aziendale e Societaria


In un contesto come quello odierno in cui l’Impresa deve rapportarsi ogni giorno con il Fisco si ha bisogno di una assistenza costante e personalizzata rivolta a tutti i contribuenti, sia che gli stessi siano imprenditori individuali, liberi professionisti, artigiani o commercianti, sia che gli stessi siano società di persone e/o di capitali.
Lo Studio Menarbin Mainetti, per perseguire tale finalità, analizza minuziosamente le caratteristiche e le esigenze di ogni Cliente per assicurare un'assistenza fiscale in grado di risolvere le problematiche e di raggiungere gli obiettivi programmati individuando le migliori soluzioni fiscali.
A tal fine bisogna seguire costantemente l’evoluzione della normativa per valutare se sia più conveniente adottare nuove soluzioni che siano maggiormente rispondenti alle mutevoli esigenze del Cliente.
Sin dalla Costituzione viene valutata la forma giuridica più opportuna (impresa individuale,srl, spa, sas, snc, srl, ect.) insieme alle modalità (es. : imprese familiari) al fine di meglio perseguire gli obiettivi del Cliente e per ottimizzare il carico fiscale. Lo Studio segue quindi tutta l’operazione e fornisce il supporto necessario nelle varie fasi della costituzione.
Lo studio Menarbin Mainetti presta consulenza per la contrattualistica aziendale, per la stipula di patti parasociali, per la regolamentazione dei rapporti tra i soci, fra le società e i soci e gli organi sociali, connessi alla normale attività sociale e alla straordinaria attività sociale (per esempio a seguito di riassetti societari, operazioni straordinarie e societarie).
Il Cliente viene seguito anche in merito alla convenienza all'effettuazione di operazioni straordinarie societarie (cessioni, trasformazioni, scissioni, conferimenti, fusioni) nel caso si presenti la necessità o l'utilità di modificare l’assetto societario preesistente.

Adempimenti fiscali


Lo Studio Menarbin Mainetti effettua:
la predisposizione delle dichiarazioni dei redditi per tutte le forme giuridiche sociali (società di capitali, società di persone) e per le persone fisiche; la predisposizione delle dichiarazioni IVA, sia in forma autonoma che incluse nel modello unico, si rilascia inoltre il visto di conformità; la predisposizione del modello dei sostituti d'imposta; determinazione delle imposte, compilazione della modulistica per il versamento; invio telematico delle dichiarazioni all'Agenzia delle Entrate;
la predisposizione della dichiarazione IRAP in forma autonoma e relativo invio telematico all'Agenzia delle Entrate;
la predisposizione e l’invio telematico del modello Intrastat a seguito di operazioni intracomunitarie e delle Comunicazioni delle operazioni effettuate nei confronti di operatori residenti in Paesi Black List e invio telematico all'Agenzia delle Entrate;
l’invio telematico della Comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini IVA;
la predisposizione delle dichiarazioni ICI per le variazioni intervenute relativamente ad immobili e terreni e compilazione della modulistica per il versamento;
apertura, variazione, chiusura partita IVA a mezzo servizio telematico;
assistenza per tutti gli ulteriori adempimenti previsti dalla normativa vigente.

 

Bilanci Revisioni e Perizie

consulenze tributarie

Bilanci
Per avere informazioni sull’andamento della gestione, diventa di fondamentale importanza per l’impresa, la corretta e tempestiva rilevazione dei fatti amministrativi. La stessa è inoltre propedeutica alla redazione del bilancio, alle dichiarazioni fiscali ed alle analisi di bilancio. Per il settore bancario/creditizio il bilancio è oggi considerato il biglietto da visita per l'impresa in quanto il mondo economico e finanziario lo richiede come lo strumento imprescindibile per acquisire le informazioni basilari per l'inizio e lo sviluppo di qualsiasi rapporto.
In tal senso lo studio Menarbin Mainetti garantisce:
* la predisposizione delle registrazioni contabili sui libri obbligatori sulla base dei documenti consegnati, con o senza compilazione di prima nota;
* l’aggiornamento contabile e l’effettuazione delle liquidazioni IVA mensili e/o trimestrali;
* l’aggiornamento del libro giornale e degli altri libri obbligatori con l’elaborazione e la stampa di bilanci di verifica infrannuali;
* la predisposizione in accordo con la disciplina civilistica e tributaria e i principi contabili di riferimento del bilancio e di tutti i documenti connessi quali: Relazione sulla Gestione, Nota Integrativa, Relazione del Collegio Sindacale; Verbali assembleari ect.;
* l’invio del bilancio e dei relativi allegati in via telematica al competente Registro delle Imprese;
* l’analisi di bilancio attraverso indici e flussi finalizzati ad ottenere informazioni e dati prospettici e/o consuntivi della situazione economica,finanziaria, e patrimoniale della propria impresa.

Revisione Legale Dei Conti


La revisione legale è l'attività che si propone di verificare la veridicità e la correttezza delle rilevazioni contabili e del bilancio d'esercizio o consolidato di un'impresa. L’esame condotto dal revisore è svolto in osservanza alla legislazione in essere e in conformità ai principi contabili ed ai principi di revisione.
Il revisore pianifica l’attività al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se i bilancio sia viziato da errori significativi e se risulti nel suo complesso attendibile.
La prestazione professionale è resa dal dr. Damiano Mainetti Revisore Legale dei Conti.

Perizie e Valutazioni
Lo studio Menarbin Mainetti si occupa inoltre di redarre Perizie e Valutazioni. L'attività è prevalentemente finalizzata a fornire:
Pareri di valutazione nell'ambito di acquisto e vendita di aziende o solo rami di esse, quote sociali ecc.;
Valutazioni di azienda in caso di operazioni straordinarie quali, fusioni, scissioni, trasformazioni, conclusioni di contratti fra aziende ecc.

 

Analisi e gestione dei rapporti con le banche

Al fine di migliorare il rapporto con le banche viene analizzata la situazione corrente per passare poi dalla fase diagnostica

a quella dell’utilizzo di strumenti tecnici attraverso i quali operare nel rapporto con gli istituti di credito.

Share by: